Impianti di irrigazione


irrigazione

a1c5756441

Un buon impianto di irrigazione è indispensabile per un giardino veramente bello.

L’impianto di irrigazione è uno strumento determinante per  buona manutenzione del Vostro giardino e, nel caso dei tappeti erbosi, è indispensabile.

I vantaggi dati da un impianto di irrigazione sono molteplici:

  • non occorre fare nulla all’infuori di programmare, per mezzo della centralina di comando, i periodi e la durata dell’irrigazione in base alle esigenze del giardino; senza più doversi destreggiare con tubi vari, raccordi volanti e irrigatori esterni che sottraggono solo tempo prezioso.

  • possibilità di irrigare nelle ore notturne o all’alba; sono queste le ore migliori per somministrare alle piante e al prato l’acqua di cui hanno bisogno.

  • altro importantissimo vantaggio è che potrete assentarvi da casa quando volete, poiché il Vostro impianto continuerà a funzionare perfettamente.

Un impianto di irrigazione è costituito da una rete interrata di tubazioni e raccordi in polietilene (un materiale praticamente indistruttibile) e da irrigatori la cui parte superiore è alla stessa altezza del livello del terreno, così da non costituire un ostacolo al gioco ed ai lavori di sfalcio.

La Torino Giardini è in grado di progettare e realizzare impianti completamente automatici, con l’eventuale posa di sensori dell’umidità del terreno o della pioggia, di cisterne di raccolta dell’acqua piovana, di pompe a immersione per l’utilizzo del’acqua dei pozzi. Ogni impianto realizzato garantirà la completa copertura dell’area interessata dando garanzia di affidabilità e di durata nel tempo dei materiali.

Anche la manutenzione è assolutamente semplice e saltuaria, contrariamente a ciò che comunemente si immagina. Un impianto di irrigazione, infatti, non necessita di interventi di manutenzione mediamente per 5/6 anni dopo la sua realizzazione. Dopo tale periodo è sufficiente provvedere ai lavori di pulizia dei filtri degli irrigatori e delle membrane delle elettrovalvole.